ED. IMMAGINE

 ESCAPE='HTML'

AUTUNNO 2023

 ESCAPE='HTML'

E poi arriva il Carnevale ....

 ESCAPE='HTML'
Maschere

Classe 1 scuola primaria Collodi

Ti faccio un ritratto ...

Molto in breve: dove voglio arrivare proponendo ai bambini di 1 un piccolo percorso sul ritratto ? 

Non di certo insegnare loro a disegnare un viso scondo i canoni prestabiliti, ma stimolarli e abituarli ad osservare con calma i dettagli. 

Per poter copiare qualcosa lo devo osservare e capire come é fatto. 

Abbiamo osservato diverse fotografie di visi di tutte le forme e di tutti i tipi. Abbiamo posto l'attenzione su diifferenze, somoglianze, elementi ricorrenti. 

Ho dato loro solo due piccoli "trucchetti", proprio perché me li hanno chiesti con tanta insistenza ( generalmente preferisco che disegnino senza "regole"): partire da un ovale e tracciare le due linee ( verticale e orizzontale),.

Poi abbiamo disegnato alcune forme che riprendessero le classiche forme del viso: ovale, allungato, squadrato, triangolare, ricavandole dall'osservazione delle tante fotografie.

Oggi abbiamo lavorato con immagini gi giornale: fotografia di un viso , tagliata a metà e fatta completare attraverso il disegno. Questi sono  alcuni lavori 

Autunno

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

COME OSSERVARE UN' OPERA D'ARTE

A TU PER TU CON GLI A RTISTI

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 4°/5°

CHIAROSCURO E VOLUME

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il paesaggio

Dopo aver parlato di luce e ombra , passiamo a un nuovo tema: il paesaggio, nele quale comunque analizzeremo, ora che abbiamo gli strumenti per farlo, anche la disposizione della luce.

Vasi

Questo lavoro serve ad introdurre la tecnica delle ombre e dei riflessi. Siamo partiti da esercizi con figure ancora più semplici di queste ( solidi geometrici).

I bambini hanno colorato i vasi, poi hanno creato lo sfondo con la tecnica del collage e infine hanno incollato le figure sul foglio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Fasi del lavoro

 ESCAPE='HTML'

Acquerello facile

Un modo facile per utilizzare l'acquerello è quello di delimitare i contorni delle forme con della colla vinavil in modo che il colore non "sbavi" ossia nno esca dai bordi del disegno.

I passaggi per realizzare un primo semplice lavoro sono:

disegnare a matita un' immagine piuttosto semplice

ripassare sopra il disegno un filo di colla vinavil ( utilizzare il barattolino )

asciugare per almeno 20 minuti sopra un calorifero

dipindere con gli acquerelli

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

DISEGNARE L'ALBERO

Dopo aver seguito le indicazioni su come disegnare diverse tipologie di albero ( da B. Munari - " Disegnare l'albero) le abbiamo messe in pratica e questi sono i risultati

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 3°

Disegnare gli ortaggi e la frutta

Melagrana

La zucca

Il cibo nell'arte

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Da alcuni fogli colorati ad acquerello ( esercizi acquerello steineriano) abbiamo ricavato la frutta per realizzare questa "natura viva" o" frutta pazza". Ecco i primi lavori sul tema "Il cibo nell'arte" che farà parte del progetto Expo 2015

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 2°

IL RITRATTO

Facce astratte ESCAPE='HTML'
Facce astratte ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Autunno. Collage con carta velina

Alberelli realizzati con carta. Tecnica del collage. ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Riccio 

La linea

Come Mondrian

Come Picasso

Ho dato ai bambini  la fotocopia di alcuni disegni di Picasso, quelli degli animali, per mostrare come anche con una semplice linea si possano realizzare delle figure riconoscibili. Poi ho chieso loro di riprodurre quei disegni e questi sono i risultati ...

 ESCAPE='HTML'

Utilizzando 3 immagini prese da riviste e carta da lucido, ho mostrato  ai bambini come ricavare le  linee che costituiscono un'immagine. Poi ho realizzato questo cartellone e ho fatto fare ai bambini lo stesso esercizio.

 ESCAPE='HTML'

Materiali per alunni

Il punto

I punti possono differenziarsi in base al tipo di strumento utilizzato.  L'immagine mostra ai bambini il segno lasciato da pennarelli diversi, da biro e pennelli

Rarefazione e addensamento

 ESCAPE='HTML'

BREVE STORIA DELL'ARTE

Parallelamente al percorso di storia, con questa breve introduzione alla storia dell'arte i bambini potranno iniziare a conosce la nascita e l'evoluzione dell'arte. Alla lettura della dispensa ho affiancato la visione di tante immagini sia su LIm che prese, più tradizionalmente, dai vari testi.