Crea sito

ED. IMMAGINE

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 4°

Ombre e riflessi

Questo lavoro serve ad introdurre la tecnica delle ombre e dei riflessi. Siamo partiti da esercizi con figure ancora più semplici di queste ( solidi geometrici).

I bambini hanno colorato i vasi, poi hanno creato lo sfondo con la tecnica del collage e infine hanno incollato le figure sul foglio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Fasi del lavoro

 ESCAPE='HTML'

Acquerello facile

Un modo facile per utilizzare l'acquerello è quello di delimitare i contorni delle forme con della colla vinavil in modo che il colore non "sbavi" ossia nno esca dai bordi del disegno.

I passaggi per realizzare un primo semplice lavoro sono:

disegnare a matita un' immagine piuttosto semplice

ripassare sopra il disegno un filo di colla vinavil ( utilizzare il barattolino )

asciugare per almeno 20 minuti sopra un calorifero

dipindere con gli acquerelli

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

DISEGNARE L'ALBERO

Dopo aver seguito le indicazioni su come disegnare diverse tipologie di albero ( da B. Munari - " Disegnare l'albero) le abbiamo messe in pratica e questi sono i risultati

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 3°

Cibo e arte: copie d'autore

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Da alcuni fogli colorati ad acquerello ( esercizi acquerello steineriano) abbiamo ricavato la frutta per realizzare questa "natura viva" o" frutta pazza". Ecco i primi lavori sul tema "Il cibo nell'arte" che farà parte del progetto Expo 2015

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 2°

La linea

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Come Mondrian

Come Picasso

Ho dato ai bambini  la fotocopia di alcuni disegni di Picasso, quelli degli animali, per mostrare come anche con una semplice linea si possano realizzare delle figure riconoscibili. Poi ho chieso loro di riprodurre quei disegni e questi sono i risultati ...

 ESCAPE='HTML'

Utilizzando 3 immagini prese da riviste e carta da lucido, ho mostrato  ai bambini come ricavare le  linee che costituiscono un'immagine. Poi ho realizzato questo cartellone e ho fatto fare ai bambini lo stesso esercizio.

 ESCAPE='HTML'

Il punto

I punti possono differenziarsi in base al tipo di strumento utilizzato.  L'immagine mostra ai bambini il segno lasciato da pennarelli diversi, da biro e pennelli

Rarefazione e addensamento

 ESCAPE='HTML'

BREVE STORIA DELL'ARTE

Parallelamente al percorso di storia, con questa breve introduzione alla storia dell'arte i bambini potranno iniziare a conosce la nascita e l'evoluzione dell'arte. Alla lettura della dispensa ho affiancato la visione di tante immagini sia su LIm che prese, più tradizionalmente, dai vari testi.