ED. IMMAGINE
AUTUNNO 2023
E poi arriva il Carnevale ....
Ti faccio un ritratto ...
Molto in breve: dove voglio arrivare proponendo ai bambini di 1 un piccolo percorso sul ritratto ?
Non di certo insegnare loro a disegnare un viso scondo i canoni prestabiliti, ma stimolarli e abituarli ad osservare con calma i dettagli.
Per poter copiare qualcosa lo devo osservare e capire come é fatto.
Abbiamo osservato diverse fotografie di visi di tutte le forme e di tutti i tipi. Abbiamo posto l'attenzione su diifferenze, somoglianze, elementi ricorrenti.
Ho dato loro solo due piccoli "trucchetti", proprio perché me li hanno chiesti con tanta insistenza ( generalmente preferisco che disegnino senza "regole"): partire da un ovale e tracciare le due linee ( verticale e orizzontale),.
Poi abbiamo disegnato alcune forme che riprendessero le classiche forme del viso: ovale, allungato, squadrato, triangolare, ricavandole dall'osservazione delle tante fotografie.
Oggi abbiamo lavorato con immagini gi giornale: fotografia di un viso , tagliata a metà e fatta completare attraverso il disegno. Questi sono alcuni lavori
Autunno
COME OSSERVARE UN' OPERA D'ARTE
A TU PER TU CON GLI A RTISTI
MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 4°/5°
CHIAROSCURO E VOLUME
Il paesaggio
Dopo aver parlato di luce e ombra , passiamo a un nuovo tema: il paesaggio, nele quale comunque analizzeremo, ora che abbiamo gli strumenti per farlo, anche la disposizione della luce.
Vasi
Questo lavoro serve ad introdurre la tecnica delle ombre e dei riflessi. Siamo partiti da esercizi con figure ancora più semplici di queste ( solidi geometrici).
I bambini hanno colorato i vasi, poi hanno creato lo sfondo con la tecnica del collage e infine hanno incollato le figure sul foglio.
Fasi del lavoro
Acquerello facile
Un modo facile per utilizzare l'acquerello è quello di delimitare i contorni delle forme con della colla vinavil in modo che il colore non "sbavi" ossia nno esca dai bordi del disegno.
I passaggi per realizzare un primo semplice lavoro sono:
disegnare a matita un' immagine piuttosto semplice
ripassare sopra il disegno un filo di colla vinavil ( utilizzare il barattolino )
asciugare per almeno 20 minuti sopra un calorifero
dipindere con gli acquerelli
DISEGNARE L'ALBERO
Dopo aver seguito le indicazioni su come disegnare diverse tipologie di albero ( da B. Munari - " Disegnare l'albero) le abbiamo messe in pratica e questi sono i risultati
MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 3°
Disegnare gli ortaggi e la frutta
Melagrana
La zucca
Il cibo nell'arte
Da alcuni fogli colorati ad acquerello ( esercizi acquerello steineriano) abbiamo ricavato la frutta per realizzare questa "natura viva" o" frutta pazza". Ecco i primi lavori sul tema "Il cibo nell'arte" che farà parte del progetto Expo 2015
MATERIALE DIDATTICO ED. IMMAGINE CLASSE 2°
IL RITRATTO
Autunno. Collage con carta velina
Riccio
La linea
Come Mondrian
Come Picasso
Ho dato ai bambini la fotocopia di alcuni disegni di Picasso, quelli degli animali, per mostrare come anche con una semplice linea si possano realizzare delle figure riconoscibili. Poi ho chieso loro di riprodurre quei disegni e questi sono i risultati ...
Utilizzando 3 immagini prese da riviste e carta da lucido, ho mostrato ai bambini come ricavare le linee che costituiscono un'immagine. Poi ho realizzato questo cartellone e ho fatto fare ai bambini lo stesso esercizio.
Materiali per alunni
Il punto
I punti possono differenziarsi in base al tipo di strumento utilizzato. L'immagine mostra ai bambini il segno lasciato da pennarelli diversi, da biro e pennelli
Rarefazione e addensamento
BREVE STORIA DELL'ARTE
Parallelamente al percorso di storia, con questa breve introduzione alla storia dell'arte i bambini potranno iniziare a conosce la nascita e l'evoluzione dell'arte. Alla lettura della dispensa ho affiancato la visione di tante immagini sia su LIm che prese, più tradizionalmente, dai vari testi.